LA FONDAZIONE

Cos’è la Fondazione

La Fondazione NUNZIATELLA è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) eretta ad Ente Morale con decreto del Ministro dell’Interno in data 19 novembre 1998 ai sensi dell’art. 12 del c.c. e dell’art. 2 della L. 12 gennaio 1991, n° 13.
E’ iscritta al n. 1143 del Registro presso la Prefettura di Napoli, al cui controllo amministrativo e giuridico è sottoposta.
Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Campania n. 2006/201 è iscritta alla Anagrafe Nazionale delle Onlus.
E’ gestita da un Consiglio d’Amministrazione composto da 7 membri (6 elettivi oltre – di diritto – il Presidente dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella) che dura in carica 4 anni.

I Componenti del Consiglio sono eletti dall’Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella su designazione del Consiglio della stessa.

Lo scopo della Fondazione è attuare iniziative di solidarietà sociale a beneficio degli Ex Allievi e degli Allievi della Scuola Militare NUNZIATELLA mediante, tra l’altro, attività di assistenza, di sostegno alla formazione culturale, di conservazione del patrimonio storico culturale legato agli oltre 230 anni di storia della Scuola. Ciò avviene utilizzando: i frutti e le rendite derivanti dall’amministrazione del patrimonio secondo i criteri dettati dallo Statuto (artt. 2 e 3) e dal Regolamento (artt. 3 e 4), attraverso l’utilizzo del contributo dello Stato (c.d. 5‰ CF 95007380637) offerto da Ex allievi e non, in sede di dichiarazione dei Redditi nonché da lasciti e donazioni in beni e danaro offerto da Ex Allievi e non.

Organi Statutari
STATUTO
Regolamento

OFFRI IL TUO CONTRIBUTO

Dona il 5xMILLE alla Fondazione Nunziatella.

Questo piccolo gesto è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore i nostri valori e ci aiuterà a perseguire un numero sempre maggiore di iniziative.

SCOPRI COME